All’Istituto tumori di Bari oltre 100 tipologie di attrezzature e potenziamento di ambulatori e laboratori

L’Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari rinnova l’80% del parco grandi macchine e potenzia ambulatori e laboratori.”Oltre 12 milioni dei Fondi PNRR E FESR li abbiamo destinati al rinnovamento del parco grandi macchine dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II”, eccellenza sanitaria pugliese, con l’acquisto di oltre 100 tipologie di attrezzature dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele EmilianoPreviste nuove dotazioni da laboratorio, forniture per il potenziamento degli ambulatori, la creazione di un nuovo intero reparto per la somministrazione dei chemioterapici e la digitalizzazione dell’attività di Anatomia patologica. Prosegue quindi l’impegno per l’umanizzazione degli spazi di cura e per la realizzazione di ambienti che accompagnino positivamente il percorso di guarigione”.

Oltre 100 tipologie di attrezzature: 9 grandi apparecchiature in sostituzione delle attuali. L’intervento è stato finanziato dai fondi POR-FESRR, in scadenza il 31 dicembre 2023, e da quelli PNRR per un totale di oltre 12 milioni e 200mila euro. I vecchi macchinari saranno sostituiti e tutte le sale saranno sottoposte a lavori per l’adeguamento degli impianti alle nuove strumentazioni. Inoltre, procederà anche l’umanizzazione degli spazi di cura, per influire positivamente nel percorso di guarigione dei pazienti.

In particolare, con tre linee di fondi PON-FESR sono state acquistate oltre 100 tipologie di attrezzature. Sono previste nuove dotazioni da laboratorio, forniture per il potenziamento degli ambulatori, la creazione di un nuovo intero reparto per la somministrazione dei chemioterapici e la digitalizzazione della attività di Anatomia patologica.

Con i fondi PNRR sono state acquistate, invece, le grandi apparecchiature in sostituzione delle attuali: un acceleratore lineare, una risonanza magnetica ad alto campo 1.5 Tesla, un telecomandato digitale, un tomografo computerizzato 128 strati ad altissima definizione per la diagnostica, un tomografo computerizzato 128 strati simulatore per la radioterapia, due mammografi con sistema per l’esecuzione delle biopsie, un ecografo per applicazione cardiovascolare e un ecografo per la radiologia interventistica.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.