Puglia: “niente agevolazione per un ragazzo cieco in un parco acquatico”

“Non siamo mica l’Inps, suo figlio non è un disabile” – Pare che questa sia stata la risposta data dai dipendenti di un parco acquatico a Sud della Puglia, rivolgendosi alla madre di un ragazzo cieco di 16 anni per aver richiesto un biglietto con tariffa gratuita. Lo ha reso noto sui social la deputata Gemma:

“A quanto apprendo il ragazzo non è stato ritenuto una persona disabile, nonostante sia totalmente cieco e prenda un’invalidità di accompagnamento. Quando la madre ha contattato il parco per informazioni su tariffe e costi, si è sentita dire che secondo il regolamento del parco questa possibilità era “riservata” solo alle persone con disabilità motoria. Fare differenze riguardo le disabilità è intollerabile, oltre che a creare ingiustizie ed ineguaglianze. La disabilità ha sempre ed ovunque la stessa importanza e deve avere lo stesso grado di tutela e diritti” – ha riportato la deputata sui socia. Questa denuncia arriva a pochi giorni da quella fatta da una 34enne barese – affetta da atrofia muscolare spinale e presidente di un’associazione – che si è vista negare l’accesso a un’escursione in barca in Salento. Il capitano dell’imbarcazione le avrebbe detto: “Noi i disabili li carichiamo, ma non quelli così”, rivolgendosi alla necessità della donna di spostarsi con l’aiuto di una carrozzina elettrica.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.