In Puglia la sperimentazione di IT-Alert: arriva sms sui cellulari per sperimentazione su sistema di allerta nazionale

Giovedì 14 settembre alle 12:00 in Puglia si testerà il nuovo sistema nazionale IT-Alert. IT-alert è il sistema nazionale di allarme pubblico che informerà la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi. Il Governo Italiano sta testando questo sistema con l’invio di un messaggio sui dispositivi mobili delle persone che si troveranno nell’area di test.

Se ricevi l’avviso tramite messaggio e notifiche sonore diverse da quelle abituali, non ti allarmare. Segui le istruzioni e compila il questionario sul tuo dispositivo. Il servizio è anonimo, gratuito e non utilizza i tuoi dati personali. La compilazione aiuterà a migliorare il sistema. Approfondisci su www.it-alert.it. IT-alert è in fase di sperimentazione. Una volta operativo, il Servizio Nazionale della protezione civile integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Come funziona:

IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo. I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.