Bari: 86° edizione della Fiera del Levante, in programma dal 9 al 17 settembre 2023

L’Europa ti cambia la vita è il tema della settimana organizzata dalla Regione Puglia in occasione dell’86° edizione della Fiera del Levante, in programma dal 9 al 17 settembre 2023. In calendario convegni, incontri e presentazioni sul nuovo Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, per il quale la Puglia ha ottenuto circa 5,5 miliardi di finanziamenti europei. La settimana culmina con il convegno del 15 settembre dedicato ai fondi Next Generation EU, base della dotazione finanziaria del PNRR italiano, costituiscono un’occasione importante per rafforzare la crescita sostenibile, promosso in Puglia dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia: un dialogo tra europarlamentari, rappresentanti della Regione Puglia, i centri Europe Direct locali e gli stakeholders del territorio sull’utilizzo dei fondi europei nella regione.

Grazie alla nuove risorse, la Regione Puglia favorirà nel prossimo settennato lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali ed ambientali attraverso:

l’ampliamento e il rafforzamento della base produttiva;
l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale;
una maggiore attrattività e apertura internazionale;
la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente;
l’incremento delle conoscenze e un generalizzato miglioramento dei servizi pubblici nei settori delle risorse idriche e dei rifiuti, dei trasporti, dell’istruzione e dell’assistenza socio-sanitaria. Quattro milioni di pugliesi beneficieranno di bandi, opportunità e iniziative che, come recita il claim scelto per promuovere la nuova Programmazione, possono cambiare la loro vita, in particolare a giovani, donne, minori, persone a rischio di esclusione sociale, migranti.

Nessuno deve restare indietro, come invitano i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile promossa dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite: tutti devono essere destinatari di interventi e risposte, riducendo le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali, territoriali, e coniugando competitività del sistema produttivo, qualità del lavoro, innovazione tecnologica, ambientale e sociale, attrattività e apertura internazionale, qualificazione delle competenze e dei saperi.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.