In Puglia un Corso per assaggiatori di olii vergini e extravergini a Minervino Murge dall’11 al 15 settembre

Si terrà a Minervino Murge, da lunedì 11 a venerdì 15 settembre 2023, il nuovo Corso per assaggiatori di olii vergini e extravergini (REG UE 2021/2115 P.O OCM Olio anno 2023) organizzato dalla OP Oliveti Terra di Bari. I corsisti che parteciperanno alle lezioni conseguiranno l’Attestato di idoneità fisiologica all’assaggio e, nel 2024, avranno la possibilità di perfezionare il proprio percorso conseguendo l’Attestato di secondo livello, indispensabile per l’iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori ufficiali. Il corso si terrà nell’ampia struttura della Cooperativa Agricola “E. De Deo”, SP 230, Km 12,2 (Cooperativa Vitivinicola San Michele).

Cinque giorni, 35 ore di lezioni pomeridiane teoriche e pratiche con il momento importante, significativo ed emozionante della valutazione degli olii attraverso l’assaggio degli stessi, per riconoscerne proprietà, differenze tra una tipologia di prodotto e le altre. I corsisti avranno modo di immergersi nelle diverse tematiche ed esperienze conoscitive e sensoriali legate all’olio, in particolare conosceranno la composizione chimica di questo eccezionale alimento che è base e colonna della Dieta Mediterranea. Durante le 35 ore di lezioni saranno affrontate e apprese nozioni di agronomia, tecniche per la trasformazione, le caratteristiche sensoriali dell’olio, i pregi e difetti di ciascuna diversa tipologia di prodotto. Una parte importante del Corso per assaggiatori, inoltre, è incentrata sugli aspetti riguardanti la composizione chimica, i valori nutrizionali, regole e metodologie di marketing ed etichettatura, fino alle normative e ai metodi di controllo che governano una delle bandiere del made in Italy.

Il team dei docenti che guideranno i corsisti alla scoperta dell’oro verde di Puglia è composto da Nicola Perrucci, Capo Panel del corso e responsabile; Maurizio Cariello, Aspetti Chimici e Nutrizionali; Roberto Summo, Agronomo; Franco Priore, Esperto Assaggiatore e Valentina Cardone, Avvocato esperto di etichettatura. Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere al recapito telefonico della Segreteria Organizzativa, il 340.6298100, consultare la pagina https://www.facebook.com/otbbari/, oppure chiamare lo 080 332 4674. La locandina:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.