Puglia: sequestrati 5mila articoli contraffatti tra cui cosmetici contenenti la sostanza tossica Lilial

La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato 5 mila articoli ritenuti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori: Tra questi circa 500 confezioni di cosmetici contenevano il ‘Butylphenyl methylpropional‘, conosciuto anche come Lilial, un composto chimico comunemente usato come profumo nei preparati cosmetici e nelle polveri per bucato.

Il Lilial è vietato dal primo marzo 2022 dal Regolamento Ue 2021/1902  perché ritenuto reprotossico, capace cioè di danneggiare il sistema riproduttivo, e nuocere alla salute del feto e causare sensibilizzazione cutanea. Due persone sono state denunciate.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.