Morto migliacci, scrisse la canzone “Nel blu, dipinto di blu” con Modugno – video per non dimenticare

Addio a Franco Migliacci, paroliere, produttore discografico nonché coautore di “Nel blu, dipinto di blu“, conosciuta anche come “Volare” – la famosissima canzone italiana del 1958 scritta con il popolare cantautore pugliese Domenico Modugno e presentata per la prima volta al Festival di Sanremo di quell’anno, dove si classificò al terzo posto:

La canzone è un’ode al volo, inteso come metafora del sogno e della libertà. Il testo, semplice e diretto, racconta l’emozione di librarsi nell’aria, abbandonando i problemi e le preoccupazioni quotidiane. Il ritornello, ripetuto tre volte, è diventato uno dei più famosi della storia della musica italiana. “Volare” ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo, diventando una delle canzoni italiane più conosciute e apprezzate. È stata tradotta in oltre 100 lingue e ha venduto oltre 20 milioni di copie. Il brano ha vinto nel 1959 il Grammy Award alla canzone dell’anno e alla registrazione dell’anno. È stata interpretata da numerosi artisti internazionali, tra cui Frank Sinatra, Dean Martin, Elvis Presley, Stevie Wonder e Barbra Streisand.

La canzone ha anche avuto un importante impatto culturale. È stata utilizzata in film, pubblicità e programmi televisivi. È stata anche citata in numerose opere letterarie e artistiche. “Nel blu, dipinto di blu” è una canzone che ha segnato la storia della musica italiana e mondiale. È un brano che ha toccato le corde dell’anima di milioni di persone, in tutto il mondo. Stando a quanto si apprende, Migliacci – nato a Mantova – è morto in una clinica romana. Aveva 92 anni. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti per non dimenticare questa straordinaria storia artistica ed imprenditoriale italiana:

Franco Migliacci racconta Elvis Presley con Domenico Modugno – link video:

FRANCO MIGLIACCI di Enzo Coletta – link video:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.