Circola sul web un video – poi rilanciato anche da siti web specializzati nell’informazione online – che mostra un enorme squalo aggirarsi nelle acque a largo di Polignano a Mare, in provincia di Bari:
Onde evitare la diffusione di informazioni errate e potenzialmente allarmistiche, ci sembra doveroso specificare che si: il protagonista di suddetto filmato è effettivamente un grosso esemplare di squalo ma no, non è affatto un animale pericoloso:
Si tratta infatti dell’ennesimo avvistamento di squalo elefante (Basking shark in gergo anglosassone), un pescione tanto grande quanto sostanzialmente innocuo per l’uomo. Il Cetorhinus maximus (questo il nome scientifico dell’animale) si nutre principalmente di plancton, alghe o animali microscopici che assorbe attraverso la grande bocca. Questa specie può raggiungere facilmente i dieci metri di lunghezza, rivelandosi quindi più grande anche dello squalo bianco. Tuttavia, le sue enormi fauci non sono affatto adatte a predare mammiferi e ricordano molto le attitudini di alcune balene odontocete (con cui non condividono alcuna parentela essendo le balene mammiferi acquatici e gli squali dei pesci). Come molti squali, anch’esso figura tra le specie minacciate dall’estinzione e la sua diversità genetica non sembra purtroppo essere molto elevata. Sebbene non si disponga di dati precisi sulla sua popolazione totale, la specie è considerata in pericolo. Il link al filmato diffuso sul web:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.