Puglia: sacerdote celebra con una casula leopardata, la replica alle critiche

Lo sorso 4 settembre presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ruvo di Puglia si è svolta una solenne celebrazione di ringraziamento in occasione dei 40 anni da parroco di don Salvatore Summo. Alla celebrazione ha presieduto il Vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia con la partecipazione dell’Arcivescovo S.Ecc.za Rev.ma Mons. Nicola Girasoli Nunzio Apostolico in Slovacchia. E proprio la presenza di quest’ultimo ha scatenato uno scompiglio perchè ha indossato una casula leopardata durante la celebrazione eucaristica, infatti:

Le foto della celebrazione eucaristica pubblicate su facebook sulla pagina della cattedrale , poi rimosse, sono state inondate da numerosi commenti perlopiù negativi ed offensivi degli utenti a causa dell casula indossata da Mons. Girasoli.  Il motivo dell’utilizzo della casula leopardata è stato poi spiegato in un post pubblicato sulla pagina Fb della cattedrale: “In riferimento alle foto pubblicate su questo profilo in data 7 settembre 2023. Date le interpretazioni particolari e sui generis, si precisa che la casula indossata per la celebrazione, fa parte della espressione locale della liturgia ufficiale dei popoli poveri africani di cui il Celebrante si è sempre interessato con passione nel suo mandato pastorale. Tale casula è stata indossata per ringraziare il Signore in merito alla costruzione di una casa per i più bisognosi di quei territori. Ci rendiamo conto che i commenti irrispettosi sono dovuti alla non conoscenza. Vi preghiamo di rettificare le interpretazioni non consone” conclude il post.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.