Avvistata in acque pugliesi la medusa Cassiopea mediterranea: è innocua, non uccidetela – foto e video

La Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tuberculata) è una medusa appartenente alla classe delle Rhizostomeae, diffusa nelle acque del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico orientale. È una specie piuttosto grande, con un diametro del disco che può raggiungere i 25 cm. Il corpo è di colore giallo-bruno, con una grande vescica gassosa che le permette di galleggiare in superficie. La Cassiopea mediterranea è priva di tentacoli urticanti, quindi non rappresenta alcun pericolo per i bagnanti:

In Puglia, la Cassiopea mediterranea è una specie comune, soprattutto nelle acque del Salento. Negli ultimi anni, sono stati segnalati numerosi avvistamenti di questa medusa in diverse località pugliesi, tra cui Polignano a Mare, Brindisi, Lecce e Taranto. La Cassiopea mediterranea è una specie importante per l’ecosistema marino. È un predatore di piccoli pesci e zooplancton, e contribuisce a mantenere in equilibrio la catena alimentare. Inoltre, la sua presenza è un indicatore di buona qualità delle acque. Per questi motivi, è importante non uccidere la Cassiopea mediterranea. Se si dovesse avvistare una medusa di questa specie, è sufficiente allontanarsi e non toccarla. Ecco alcuni consigli per evitare di entrare in contatto con le meduse:

  • Fare il bagno in acque con scarsa visibilità.
  • Indossare un costume da bagno a maniche lunghe e pantaloncini.
  • Evitare di nuotare in zone dove sono presenti meduse.
  • Se si entra in contatto con una medusa, sciacquare la zona con acqua di mare e applicare un impacco di aceto o bicarbonato di sodio.

In caso di contatto con una medusa, è importante rivolgersi al più presto a un medico. Riguardo la Cassiopea mediterranea (Cotylorhiza tuberculata), riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti diffusi sul web:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.