A Sammichele di Bari sagra della zampina con Iva Zanicchi, Cecilia Gayle, Neja e Jo Squillo. Ecco il programma completo

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento che apre la stagione delle Sagre autunnali in Puglia. Sammichele di Bari si prepara nuovamente ad accogliere turisti e visitatori per celebrare la cinquantasettesima edizione di una sagra che identifica un territorio ricco, non solo di sapori e tradizioni popolari, ma anche di peculiarità che il progresso non riesce a cancellare:

Una Sagra resa possibile ancora una volta grazie ad un forte legame tra le macellerie e le associazioni del territorio sotto la regia della locale amministrazione comunale, che intende aggiungere alle sue finalità l’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità in simbiosi con l’integrazione e l’inclusione sociale. Un evento da scoprire in tutti i suoi contenuti proposti in maniera comoda e diffusa, più attento alla qualità dell’offerta e capace di regalare un’esperienza da vivere nel rispetto dell’ambiente. Ritornano come di consueto le aree del gusto a cielo aperto, imbandite a festa, i cui profumi avvolgeranno il cuore del paese e le sue vie principali, da assaporare anche a pranzo nella giornata di domenica. Non a caso, grazie all’impegno e al processo intrapreso per la valorizzazione dei luoghi urbani ed extraurbani, Sammichele di Bari ha ottenuto l’importante riconoscimento rientrando nell’elenco dei “Borghi più Belli d’Italia”, ed è prossimo a ricevere il Premio Bandiera Verde Agricoltura.

Riscontri questi che confermano la scelta di una sagra sostenibile intorno alla quale ruoteranno alcune delle offerte proposte in una tre giorni fatta non solo di gastronomia autentica, ma anche di mostre, visite guidate, attività esperienziali, mercatini artigianali, vetrine di prodotti tipici a km 0, dibattiti, escursioni, laboratori didattici, attività ludiche, luna park, esibizioni di artisti di strada e concerti diffusi. Si conferma quindi, per il secondo anno consecutivo, la scelta di adottare le buone pratiche per accrescere l’impronta green voluta fortemente dagli Assessorati alle Attività Produttive, alla Cultura e al Turismo.
Si riconferma la kermesse musicale in piazza Vittorio Veneto, che vedrà l’alternarsi nelle tre serate Iva Zanicchi, Neja, Jo Squillo, Cecilia Gayle.

Anche quest’anno il Carnevale Sammichelino, riconosciuto dal Ministero della Cultura come uno dei Carnevali Storici Italiani, nella serata di venerdì offrirà il suo contributo con la tradizione dei festini, rappresentati nuovamente dal progetto “La Casa del Carnevale”.
In abbinamento alla succulenta Zampina, sarà possibile degustare anche la “Fecazz a Livre”, da un anno presidio Slow Food, che rappresenta una peculiarità a km 0 dei prodotti da forno tradizionali da degustare insieme ad altre prelibatezze presentate in vere e proprie vetrine da delegazioni del territorio, che vedranno, tra gli altri, la partecipazione degli amici di Novello sotto il Castello, degli amici di Rutigliano con l’Uva, degli amici di Crispiano con il Pomodoro Giallorosso oltre alla presenza dei tradizionali prodotti locali quali il Vino, i Bocconcini, i prodotti caseari, prodotti da forno e tanto altro ancora.
Presso l’area del Castello Caracciolo, oltre le visite guidate alla scoperta del Castello Caracciolo e Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, sarà allestita, una’area denominata “O che bel Castello…” con contenuti ludico didattici, ecomarket e degustazioni a tema. Il tutto nell’ottica sostenibile e di esaltazione del legame tra le tradizioni del territorio e l’impronta socio ambientale del progetto è peccato dove il Comune di Sammichele di Bari è partner istituzionale, insieme ad ANPIT Bari (Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario) e all’associazione Trullando.

Venerdì 29 settembre, presso il Castello Caracciolo e in collaborazione con l’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (A.R.A.P.), è previsto l’evento di premiazione delle aziende vincitrici del Concorso Nazione “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli di Puglia”. Sarà presente anche un mercatino promozionale dei mieli, attivo durante tutta la durata della Sagra.
Sabato 30 settembre, sempre nelle pertinenze di Castello Caracciolo, ci sarà l’evento di presentazione di Galattica – Rete Giovani Puglia, Il nuovo progetto a cura della sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI Puglia, diretta ad accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.
In via Cap. Dalfino, invece, si svolgerà il META – Mercato della Terra e delle Arti a cura dell’Associazione AgriCultura.

L’evento è organizzato dal Comune di Sammichele di Bari con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Puglia, WeAreinPuglia, Teatro Pubblico Pugliese, ANPIT BARI Bcc di Alberobello, Sammichele e Monopoli, in partnership esecutiva con le Associazioni Sammichele Tutto l’Anno e trullando ed in collaborazione con le Associazioni: Pubblica Assistenza Sammichele di Bari, Cooperativa “Aliante”, Incant – Associazione Culturale, Centro Studi, Amici delle Muse, L’Angoletto dei Pittori, Fotoviaggiatore, La Piazza dei Collezionisti, AgriCultura, Pro Loco “Dino Bianco”, La Tribù dei Curiosi.