Trovate due tartarughe morte spiaggiate tra Barletta e Margherita di Savoia

Due distinte carcasse di tartarughe marine del genere caretta caretta – tipica del nostro mare – sono state rinvenute nelle ultime ore lungo due spiagge della Provincia Bat:

Come è possibile constatare anche da un video diffuso sui social dalla nota associazione barlettana, infatti, il guscio di una grossa testuggine è stato ritrovato e segnalato sulla spiaggia di Ponente. All’incirca nelle stesse ore, un’altra carcassa è stata ritrovata sulla spiaggia della vicina Margherita di Savoia e segnalata su un gruppo Facebook. Su entrambi gli esemplari deceduti sono stati effettuati i dovuti interventi di analisi e recupero degli organi competenti. Ai nostri lettori ricordiamo l’importanza di segnalare sempre ritrovamenti di questo tipo alla Polizia Locale, alla Guardia Costiera e/o al locale centro recupero in modo da permettere alle autorità di effettuare i dovuti approfondimenti finalizzati a verificare le cause del decesso di questi animali, utili anche per la stesura di statifiche nell’ambito della ricerca scientifica. Anche per questo, è inoltre importante evitare di abbandonare rifiuti in mare: non solo plastica e polistirolo ma anche ami e reti da pesca. Soltanto alcuni giorni fa, infatti, un esemplare di tartaruga marina era rimasto ferito da un amo ad una pinna: fortunatamente, è stata curata dai veterinari e liberata dai volontari del Centro Recupero tartarughe marine del Wwf di Molfetta (come riportato precedentemente anche da PugliaReporter.com). Importante, dunque, la collaborazione della cittadinanza.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.