Puglia: stralcio dei pagamenti sino a € 1.000 anche a Gravina

Anche il Comune di Gravina approva la rottamazione delle cartelle esattoriali. Come stabilito dal Decreto Legge 34/2023 c.d. “decreto Bollette”, anche i Comuni che si occupano direttamente o tramite concessionari privati della riscossione coattiva delle proprie entrate, potranno sfruttare la rottamazione e lo stralcio delle cartelle fino a mille euro prevista nella Legge di bilancio 2023.

A Gravina l’importante decisione è stata assunta dal Consiglio Comunale su proposta dell’Assessore ai tributi, Leo Vicino, per venire incontro alle famiglie risultate debitrici nei confronti del Comune alla data del 1 gennaio 2023. Per attivare la sanatoria, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fedele Lagreca ha approvato un apposito provvedimento di attuazione che riguarda non solo la rottamazione delle cartelle ma anche lo stralcio dei debiti fino a mille euro.

Sulla base di quanto stabilito dall’articolo 17-bis del decreto Bollette, il Comune di Gravina ha adottato apposito regolamento per applicare alle ingiunzioni fiscali relative a tributi locali e multe emesse alla data del 1° gennaio 2015, lo stralcio dei pagamenti sino a € 1.000, comprensivo di sorte capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, che si riferiscono al periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015, con conseguente annullamento totale dei carichi.

I cittadini interessati ad usufruire dell’importate aiuto dovranno recarsi entro il 31 ottobre 2023 presso l’Ufficio Tributi del Comune in Piazza Notar Domenico per compilare i moduli e chiedere la rottamazione delle cartelle.

La procedura non cancellerà il debito ma soltanto la mora consentendo al cittadino di pagare solo la quota di capitale, eventualmente rateizzata, a partire da febbraio 2024.

Dichiarazione dell’Assessore con delega al Bilancio, Finanze e Tributi Locali Leo Vicino:

“Il Comune di Gravina vanta un credito nei confronti dei suoi cittadini che ammonta a 15 milioni di euro. Un credito importante che non possiamo permetterci di perdere ma che intendiamo recuperare offrendo ai cittadini, soprattutto a coloro che per mille motivi hanno vissuto un momento di difficoltà, di appianare il proprio debito senza ricorrere alle vie legali. I tributi locali vanno comunque pagati ma con gli strumenti offerti dal legislatore, abbiamo la possibilità di aiutare i cittadini a ripianare i propri debiti con maggiore tranquillità”.

Fonte: https://www.comune.gravina.ba.it/Novita/Comunicati-stampa/Il-Comune-di-Gravina-in-Puglia-aderisce-allo-stralcio-delle-cartelle-fino-a-1.000-euro-e-alla-rottamazione

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.