Gli spaghetti all’assassina sul New York Times: gli americani conquistati dalla “killer pasta”

“Gli spaghetti all’assassina sono un piatto piccante e saporito della Puglia, una regione del sud Italia. Il piatto è composto da spaghetti cotti al dente, pomodori, peperoni, aglio, olio d’oliva e una salsa piccante a base di peperoncino” – a parlarne, stavolta, non è un giornale italiano ma americano. Uno dei più famosi:

L’origine del nome “all’assassina” è incerta, ma ci sono due teorie principali. Una teoria è che il piatto prende il nome dal suo sapore piccante, che può essere abbastanza intenso da “uccidere” il palato. Un’altra teoria è che il nome deriva da un errore di un cuoco che ha bruciato il piatto, rendendolo così piccante da essere “assassino”. E’ il New York Times, attraverso un articolo apparso online, ad affrontare l’argomento, particolarmente a cuore ai baresi. “Qualunque sia l’origine del nome, gli spaghetti all’assassina sono un piatto popolare in Puglia e stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo”. Stando a quanto si apprende, questo piatto tipico del capoluogo pugliese sembra stia diventando gradualmente sempre più popolare negli States. Senza nulla da togliere ai nostri amici americani, occorrerebbe però fare sempre distinzione tra una versione scopiazzata “all’americana” e il piatto tipico preparato a Bari e dintorni! Non mancano le “varianti leggere” per consentire ai creativi di intervenire sul quantitativo degli ingredienti, pur rispettando i componenti della ricetta originale. A tal proposito, come già fatto in precedenza, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:

<h1 class=”style-scope ytd-watch-metadata”>Spaghetti all’assassina (pasta fritta, tipo) – link video:</h1>

<h1 class=”style-scope ytd-watch-metadata”>Spaghetti all’ASSASSINA – Ricetta Dell’Accademia dell’ASSASSINA – link video:</h1>

<h1 class=”style-scope ytd-watch-metadata”>Spaghetti all’Assassina, ricetta originale Barese – link video:</h1>

#spaghettiallassassina #barese #ricetta #bari #puglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.