Alta Murgia: 24 ore per spegnere un incendio tra Andria e Minervino Murge, sul posto anche aereo canadair

Impegnative le operazioni di spegnimento di un incendio verificatosi ieri nella Macchia Mediterranea tra i territori di Andria e Minervino Murge:

Stando a quanto si apprende, le fiamme, alimentate anche dal forte vento, hanno distrutto molteplici specie botaniche selvatiche in un’area di circa dieci ettari. Sul luogo dell’accaduto, oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco, anche un aereo canadair. L’incendio è stato completamente spento soltanto oggi: l’intervento si spegnimento, quindi, è durato circa 24 ore. Il tutto si è verificato poco distante da Castel del Monte, zona nella quale, poche settimane fa, un altro incendio aveva gravemente danneggiato la vegetazione in contrada San Leonardo e dintorni, in territorio andriese. Ancora poco chiare le cause di questi incendi che sembrano verificarsi perlopiù nel fine settimana: incidenti o atti dolosi? Qualora fosse confermata la seconda ipotesi, resta da chiedere chi ha interesse nel distruggere il nostro patrimonio naturale, già pesantemente colpito dalla mancanza di alberi di querce sufficienti a ristabilire l’antico equilibrio che un tempo garantire la notevole produzione di ossigeno e terreno fertile sull’Alta Murgia.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni