Ferrovie del Sud Est: arrivano i treni elettrici sulla tratta Putignano-Martina Franca

Con la tratta attivata oggi, Ferrovie del Sud Est (Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha completato l’elettrificazione di 81 chilometri di rete – 47 km tra Bari e Putignano (via Casamassima) e 34 km tra Putignano e Martina Franca. L’intervento, previa autorizzazione alla messa in servizio da parte di ANSFISA, è il risultato del lavoro di ripristino e adeguamento della linea di trazione elettrica.

Entro la fine del 2024, Ferrovie del Sud Est completerà l’elettrificazione della tratta da Martina Franca a Taranto che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico percorrendo la linea Bari – Putignano (via Casamassima). Parallelamente, nel 2024, partiranno anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano. Nel 2025 saranno circa 156 i chilometri di rete elettrificati nelle province di Bari e Taranto servite da FSE.

Un segnale tangibile del processo di ammodernamento in corso sulla rete FSE nell’ottica della sostenibilità, grazie alla graduale sostituzione dei treni diesel con quelli elettrici. La riduzione di emissioni di CO2 sulla tratta attualmente elettrificata Bari – Putignano – Martina Franca è pari a 1891 tonnellate all’anno.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.