Avvistati in Puglia rarissimi esemplari di rondine bianca

Anche in Puglia si segnala l’avvistamento di rarissimi esemplari di rondine dal piumaggio insolitamente bianco. Si tratta di una condizione genetica chiamata leucismo, che si verifica quando la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione del piumaggio, è ridotta o assente. Il leucismo è una condizione recessiva, il che significa che entrambi i genitori devono trasmettere il gene per il leucismo per avere un pulcino bianco:

Gli esemplari di rondine bianca sono molto rari, ma sono stati avvistati in tutto il mondo, compresa l’Italia. Nel 2023, un esemplare di rondine bianca è stato avvistato al Parco Nazionale del Circeo, in Lazio. Le rondini bianche sono perfettamente sane e si comportano come le rondini di colore normale. L’unico problema che possono incontrare è una maggiore vulnerabilità ai predatori, poiché il loro piumaggio bianco le rende più visibili. Recentemente, un esemplare di rondine bianca è stato avvistato anche in Salento. Ecco alcuni dettagli sul leucismo nelle rondini:

Il piumaggio è completamente bianco, con occhi neri o marroni.
Le rondini bianche sono perfettamente sane e si comportano come le rondini di colore normale.
Il leucismo è una condizione recessiva, il che significa che entrambi i genitori devono trasmettere il gene per il leucismo per avere un pulcino bianco.
Le rondini bianche sono molto rare, ma sono state avvistate in tutto il mondo.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#puglia #rondine #rondinebianca