Anci, Decaro commosso: “questo è il mio ultimo discorso in assemblea da Presidente” – video

“Oggi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ho avuto l’onore di aprire la 40esima assembla nazionale dei Comuni italiani che mi onoro di presiedere da 7 anni. Questo è stato il mio ultimo discorso in assemblea da Presidente. Ecco perché ringraziando tutti i sindaci italiani per quello che fanno ogni giorno, ho voluto indossare la nostra fascia tricolore. Perché oggi, volevo sentirmi ancora una volta, ancora di più, in mezzo a loro, sindaco tra i sindaci. Sindaco della mia città, Bari, che mi ha permesso di essere qui oggi. Ho indossato la fascia perché volevo sentire, questi tre colori battere sul mio cuore” – così il Sindaco di Bari e Presidente Anci all’assemblea nazionale. Nel corso del suo intervento dello scorso 24 ottobre, Antonio Decaro ha poi aggiunto:

“Perché questi tre colori sono e saranno sempre la nostra missione, la nostra forza, il motivo per cui ogni mattina ci svegliamo e ci mettiamo in cammino, la nostra bussola quando sbagliamo strada, la cornice morale di ognuna delle nostre piccole e grandi azioni, il senso più alto delle parole con cui giuriamo sulla Costituzione: disciplina e onore. Porterò con me ogni storia e immagini che in questi anni ho conosciuto e visto. Ne farò tesoro per tutta la vita. Perché sono le foto, bellissime, del viaggio che abbiamo fatto insieme. Quella che abbiamo costruito è una vera e propria famiglia. Con questi tre colori sul cuore, in questi anni i sindaci d’Italia mi hanno insegnato ad amare questo Paese. Di un amore vero, viscerale, come vero e viscerale è l’amore che ogni giorno coltiviamo per le nostre comunità. Un amore che non finirà anche quando toglieremo per l’ultima volta questa fascia. Perché dove qualcuno urla, noi proviamo a ragionare. Perché dove qualcuno separa, noi proviamo a unire. Noi sindaci non ci arrendiamo, noi non molliamo. E anche quando ci sentiremo smarriti, impauriti, abbandonati, basterà poggiare ancora una volta la nostra mano qui, su questa fascia. E questa fascia, ancora una volta, ci ridarà la forza di andare avanti. Perché noi siamo quelli con i tre colori sul cuore. Perché noi siamo i sindaci che uniscono l’Italia. Buona assemblea, con tutto il cuore” – ha concluso il Decaro. Il link al filmato diffuso sul web:

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.