Frodi Covid ed Ecobonus in Puglia, arrestato il figlio del boss. Perquisizioni anche a Foggia

Nei giorni scorsi, svariati arresti e perquisizioni sono scattati in varie zone d’Italia da parte di Carabinieri, Penitenziaria e Gdf, nell’ambito di un’operazione della Dia.

Stando a quanto si apprende, i militari, coordinati dalla Dda di Milano, hanno eseguito misure cautelari nei confronti di 18 persone, a vario titolo, per “associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione e numerosi reati economico – finanziari (tra cui anche frodi ai contributi Covid e all’Ecobonus) i cui proventi erano destinati ad agevolare le attività della ‘ndrangheta ed in particolare della cosca Morabito-Palamara-Bruzzaniti”. Le indagini, partite nel 2019, hanno permesso di identificare ben 68 persone coinvolte:

Uno che si occupava dei reati economico-finanziari (fra di loro titolari di società di consulenza con sede nel centro di Milano) e uno del traffico di droga e delle estorsioni.
A capo delle due associazioni ci sarebbe un medico di 59 anni, “collaboratore di alcune Rsa milanesi”, figlio di uno storico “capo Crimine” della ‘ndrangheta in Lombardia detto ‘U Tiradrittu’ detenuto al 41bis. E’ tra gli arrestati nell’inchiesta carabinieri di Monza, del Nucleo investigativo della Penitenziaria, della Dia, coordinata dai pm della Dda Paolo Biondolillo e Sara Ombra, con l’aggiunto. Le indagini, oltre a portare al sequestro di droga, ha accertato fra l’altro la truffa nei finanziamenti previste della norme anticovid e ha permesso di bloccare l’erogazione di somme e di benefici economici (nella forma del finanziamento garantito e del credito d’imposta) per circa 2 milioni di euro.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.