L’eclissi lunare parziale del 28 ottobre 2023 è stata un evento astronomico che ha avuto luogo nella sera di sabato 28 ottobre 2023. L’eclissi è stata visibile da tutta l’Italia, meteo permettendo. In Puglia l’evento astronomico è risultato visibile anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani:
Il fenomeno ha avuto inizio alle 20:02 ora italiana, quando la Luna ha iniziato a entrare nella penombra terrestre. Alle 21:35 la Luna ha iniziato a essere coperta dalla vera e propria ombra del nostro pianeta. Il culmine dell’eclissi è stato raggiunto alle 22:14, quando il 6% della superficie lunare è stato temporaneamente privato della luce diretta del Sole. L’eclissi si è conclusa del tutto alle 00:26 del 29 ottobre.
Durante l’eclissi, la parte della Luna che è stata oscurata dall’ombra terrestre ha assunto un colore rosso. Questo perché la luce solare che ha colpito la Luna è stata rifratta dall’atmosfera terrestre, e la parte blu della luce è stata diffusa via, lasciando solo la luce rossa a raggiungere la Luna. L’eclissi lunare parziale del 28 ottobre 2023 resterà la più grande del suo genere fino al 2025. (Fonte: VideoAndria.com).
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni