Evento storico: in Puglia avvistata l’aurora boreale, ecco dove

Un evento storico e rarissimo per l’Italia: l’aurora boreale è stata avvistata in molte parti del paese, tra cui le Alpi, le Dolomiti, la Pianura Padana. L’aspetto più straordinario in assoluto è legato ad un avvistamento segnalato persino dalla Puglia:

Stando a quanto si apprende, un avvistamento è stato confermato da Vico del Gargano – in provincia di Foggia – con una tempesta geomagnetica che ha visto il suo picco massimo tra le ore 18,00 e 19,00 del 5 novembre 2023. L’aurora boreale in Italia è tendenzialmente di colore rosso perché l’interazione tra le particelle cariche del vento solare e l’ossigeno atmosferico avviene a quote più elevate, tra i 400 e gli 800 km. A queste quote, l’ossigeno è presente in forma atomica, e quando viene colpito dalle particelle cariche, emette luce di colore rosso. L’aurora boreale è invece solitamente verde, perché l’interazione tra le particelle cariche e l’ossigeno atmosferico avviene a quote più basse, tra i 90 e i 150 km. A queste quote, l’ossigeno è presente in forma molecolare, e quando viene colpito dalle particelle cariche, emette luce di colore verde. La foto diffusa sui social dalla Pagina Facebook “Chi ha paura del buio?” mostra l’aurora boreale avvistata sul Gargano:

A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un video che raggruppa svariate fotografie effettuate in diverse zone d’Italia:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.