Anche dalla Puglia visibile il “bacio” tra Venere e la Luna

Anche dalla Puglia è stato possibile ammirare lo spettacolo astronomico previsto nella serata del 9 novembre 2023:

 

Con la sua magnitudine di -4.2 Venere è risultato l’astro più luminoso del cielo notturno dopo il nostro satellite naturale. La Luna, non contenta e gelosa della bellezza di Venere ha occultato il pianeta il 9 del mese, passandoci davanti: una bella occasione per vedere i due corpi celesti in avvicinamento ognuna con le proprie fasi. La Luna una falce sottile in diminuzione e Venere appena superato il quarto crescente.

Come riportato da GloboChannel.com, questo evento si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e Venere. In questo modo, Venere viene “coperto” dalla Luna, apparendo come una piccola macchia nera nel cielo. L’evento è visibile solo in alcune parti del mondo, e la sua durata dipende dalla posizione dell’osservatore. Infine, riportiamo qui sotto il video-riepilogo dei principali eventi astronomici del mese di novembre del 2023 nel filmato diffuso sul canale YouTube della sezione media dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Media Inaf):

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#astronomia #giove #venere #luna #sistemasolare