Conclusasi nel mese di ottobre 2023 la campagna di scavi condotti dalle Università di Foggia e Bari nell’area di Siponto (Manfredonia) a seguito della concessione ministeriale rilasciata nel 2021:
Nelle immagini diffuse sul web, sono state rivelate le più rappresentative evidenze scoperte tra le quali le mura monumentali dell’antica città e quelle dell’anfiteatro, a testimoniare la storia di lungo periodo di questo importante centro della Puglia settentrionale, dal periodo romano fino a quello medievale:
Attraverso aperture straordinarie al pubblico, gli archeologi hanno così illustrato gli ultimi progressi delle campagne di scavo, tra le mura urbiche, l’anfiteatro romano, la chiesa medievale e la necropoli. La stratificazione permette di seguire l’evoluzione urbanistica dall’antichità al Medioevo. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:
L’ Anfiteatro invisibile inizia ad apparire dagli scavi. Scoperte archeologiche Siponto – Puntata 1 – link video:
Emergono le mura scomparse di Siponto, dalla colonia romana all’epoca degli Svevi – Puntata 2 – link video:
Open day Siponto, “Ecco i reperti emersi durante la campagna di scavi” – link video:
Siponto, open day con rievocazione storica. 7 ottobre 2023 – link video:
Le foto diffuse sui social dalla Pagina Facebook della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.