Sfruttamento di immigrati clandestini: controlli in Puglia e in tutta Italia, arresti e denunce – VIDEO

E’ attualmente in corso una operazione della Polizia di Stato volta ad intensificare i controlli di polizia su obiettivi riconducibili allo sfruttamento dei lavoratori stranieri in condizioni di bisogno nelle province di Barletta-Andria-Trani, Cuneo, Foggia, Latina, Matera, Prato, Reggio Calabria e Trapani. Poliziotti del Servizio centrale operativo e delle Squadre mobili delle diverse province, supportati dai colleghi delle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo (Sisco), dei Reparti prevenzione crimine e di alcune unità di elicotteristi, hanno eseguito numerose perquisizioni, controlli e verifiche nei confronti di persone, esercizi commerciali e basi logistiche riconducibili allo sfruttamento della manodopera di cittadini extracomunitari irregolari. Gli oltre 300 poliziotti hanno operato in collaborazione con il personale specializzato delle Asl e degli ispettorati del lavoro.

Al termine delle attività sono state arrestate 13 persone e altrettante quelle denunciate in stato di libertà; 27 posti i di controllo con 636 veicoli controllati, dei quali 5 sequestrati, e 1.673 persone identificate. Sequestrati oltre 40 chilogrammi di marijuana e circa 117 grammi di cocaina. Sono, inoltre, stati sottoposti a controlli 29 esercizi commerciali e comminate 4 sanzioni amministrative.Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti diversi punti di raccolta di lavoratori stranieri irregolari, destinati a svolgere, al di fuori della prevista normativa, giornate lavorative in aziende agricole, opifici o esercizi commerciali che si trovano in aree ad alta densità criminale per lo sfruttamento della manodopera straniera.

A Foggia individuati diversi siti rurali interessati dallo sfruttamento del lavoro connesso all’immigrazione clandestina. Nella provincia di Barletta-Andria-Trani controllate aziende agricole nei territori di Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia e dell’agro andriese, caratterizzate anch’esse dallo sfruttamento di lavoratori extracomunitari.

In provincia di Prato sono state controllate diverse aree, tra le quali il Macrolotto e il Macrolotto II, dove già in passato erano state individuate aziende gestite da imprenditori cinesi che sfruttavano il lavoro di connazionali e africani. A Latina le verifiche hanno interessato esercizi commerciali gestiti da cittadini nordafricani utilizzando lavoratori extracomunitari mentre a Cisterna di Latina sono state controllate diverse aziende agricole. In provincia di Cuneo eseguiti accertamenti nei luoghi utilizzati dai lavoratori illegali per raggiungere le aziende presenti nella zona di Alba. A Reggio Calabria le verifiche si sono concentrate su attività commerciali e aziende agricole della piana di Gioia Tauro mentre in provincia di Matera hanno interessato le aree comprese tra Marsala e Mazara del Vallo. VIDEO:

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.