Festival della Cultura Paralimpica a Taranto: il Presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione martedì 14 novembre

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parteciperà alla cerimonia inaugurale della quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica che si terrà il 14 novembre a Taranto, all’Arsenale Militare Marittimo. La cerimonia sarà onorata dalla partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Festival della Cultura Paralimpica è uno degli appuntamenti con cui, da diversi anni, il Comitato Italiano Paralimpico alimenta una rivoluzione culturale finalizzata a offrire una diversa percezione della disabilità e a favorire la crescita civile della nostra società con la diffusione, attraverso lo sport, di un messaggio di inclusione e integrazione.

La prima edizione del Festival si è svolta a Roma, presso la stazione Tiburtina. La seconda a Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Nel 2022, dopo la pausa imposta dalla pandemia, il Festival ha ripreso il proprio cammino a Milano. La quarta edizione si svolgerà a Taranto dal 14 al 17 novembre presso l’Arsenale Militare Marittimo, con alcuni eventi in piazza della Vittoria.

La manifestazione è l’occasione per chiamare a raccolta in una pubblica riflessione tutti coloro che hanno dato un contributo sul tema sport, inclusione e disabilità. Il claim scelto è ‘Sport, linguaggio universale’ a sottolineare la capacità dello sport di superare limiti, confini e barriere. Quattro giorni di dibattiti, testimonianze, mostre, incontri, presentazioni di libri, film e documentari. Protagonisti del Festival della Cultura Paralimpica saranno le atlete e gli atleti paralimpici, con le loro storie; saranno presenti anche intellettuali, giornalisti, personaggi dello spettacolo e rappresentanti istituzionali.

Il Festival della Cultura Paralimpica è in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dal Ministero per lo Sport e i Giovani e dal Ministero per le Disabilità, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di Raisport, Rai Pubblica Utilità e Rainews. La RAI è media partner, INAIL partner istituzionale.

Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/Tarantopugliareporter/. Ricordiamo inoltre che è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Taranto per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo email.