A Bari il 3° Convegno Nazionale di Studi “La Grande Guerra tra storia e mito”: il resoconto

Nel pomeriggio di sabato 11 novembre 2023 si è tenuto a Bari il 3° Convegno Nazionale di Studi “La Grande Guerra tra storia e mito”, organizzato dalla Delegazione Provinciale di Bari e dall’Ispettorato per la regione Puglia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in occasione del 154° anniversario della nascita di Re Vittorio Emanuele III.

L’evento si è svolto presso l’Auditorium CGU Immacolata dei Miracoli ed è stato patrocinato da diverse istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Bari, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, la Regione Puglia, il Comune di Bari, Assoarma Bari. Il Convegno – a cui ha preso parte un pubblico notevolmente ampio, arrivato da diverse regioni, comprese autorità ecclesiastiche, accademiche e militari – è stato moderato dal prof. Luca Lombardi, anima dell’evento, Ispettore per la Regione Puglia e Delegato per la Provincia di Bari del citato Istituto. Nella sua introduzione, dopo un caloroso saluto al pubblico, il prof. Lombardi si è soffermato a riflettere sulle motivazioni che hanno spinto all’organizzazione di un simposio scientifico focalizzato sulla Prima Guerra Mondiale, un conflitto epocale che ha plasmato il destino di nazioni e individui, le cui tracce perdurano ancora oggi.

L’incontro scientifico è stato concepito come parte integrante del ciclo annuale di convegni, inaugurato nel 2021, con il 1° Convegno Nazionale di Studi Numismatica del Risorgimento, e proseguito nel 2022, con il 2° Convegno Nazionale di Studi Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica. Entrambi gli eventi hanno ottenuto un notevole successo, sia dal punto di vista della divulgazione che da quello scientifico. Quest’anno, il Convegno sulla Grande Guerra ha assunto particolare rilevanza, nascendo dalla necessità di fare il punto sullo stato attuale degli studi storici e sulle prospettive di ricerca legate al conflitto. Questa esigenza è emersa a seguito delle numerose iniziative, come convegni, conferenze e mostre, che si sono susseguite a livello nazionale in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Si è quindi passati ai saluti istituzionali. La parola è stata data a S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo Emerito della Diocesi Terni-Narni-Amelia. Sono seguiti i saluti del Generale prof. Michele Torres, Generale di Corpo d’Armata, del Colonnello dott. Arcangelo Moro, Comandante del Comando Militare Esercito “Puglia”, del Capitano di Vascello dott. Ugo d’Atri, Presidente nazionale dell’Istituto, del Generale dott. Giuseppe Picca, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Bari, del prof. Giuseppe Ruotolo, Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, del dott. Gianmarco Costanzo, Ispettore per l’Italia meridionale dell’Istituto. Si è poi entrati nel vivo del Convegno con la presentazione delle relazioni scientifiche, tutte di altissimo profilo:

Nulla fu più come prima del già citato dott. Ugo d’Atri, L’Italia in guerra: aspetti causali e risvolti mitici del dott. Francesco Giannubilo della Fondazione Luigi Einaudi; Visti dagli altri: gli Italiani nella Grande Guerra come alleati e nemici del prof. Nicola Neri del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Barletta e la sua Brigata: un elogio all’eroismo dimostrato in battaglia della dott.ssa Maria Rosa Borraccino della Biblioteca Comunale “S. Loffredo” di Barletta. Le Conclusioni del Convegno sono state affidate al moderatore prof. Lombardi. Per approfondimenti sugli interventi scientifici si rinvia sin d’ora alla lettura degli Atti del Convegno, già in corso di preparazione, che saranno pubblicati sulla rivista In Guardia, edita dalla Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Durante il convegno, gli interventi scientifici sono stati intercalati dalle cerimonie di premiazione del Premio “Puglia Sabauda” e del Concorso “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum”, introdotte dalla dott.ssa Amalia Perrone.

La seconda edizione del Premio “Puglia Sabauda” è stata concepita dall’Ispettorato per la Regione Puglia dell’Istituto, con l’obiettivo di riconoscere e premiare la Guardia d’Onore pugliese che si è distinta maggiormente nel servizio alla propria delegazione. Le segnalazioni per l’attribuzione di questo riconoscimento provengono direttamente dai delegati provinciali, conformemente alle norme del Regolamento. Dopo una scrupolosa valutazione delle numerose candidature pervenute quest’anno, il premio è stato conferito alla Guardia d’Onore Antonio Buttazzo della Delegazione Interprovinciale Lecce e Brindisi.
Il Concorso “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum” è stato bandito dalla Delegazione Provinciale di Bari e dall’Ispettorato per la Regione Puglia, sotto l’egida della Presidenza Nazionale dell’Istituto, con il patrocinio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e di Assoarma Bari. Indirizzato agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi del Liceo San Benedetto di Conversano (Bari), l’iniziativa ha preso vita come evento collaterale al 2° Convegno Nazionale di Studi Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica, svoltosi a Conversano lo scorso 12 novembre 2022. Per partecipare al Concorso, gli studenti hanno presentato scritti incentrati sul tema del Convegno. Una Commissione esaminatrice composta dal già citato prof. Ruotolo, nella veste di Presidente, dal prof. Antonio Iurilli, ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Palermo, e dalla prof.ssa Rita Rossini, docente presso l’Istituto Sylos di Terlizzi, ha valutato gli elaborati. Il vincitore del Concorso è risultato essere lo studente Domenico Avella, mentre sono stati premiati per merito gli studenti Martina De Leonardis, Marianna Laselva, Martina Rotunno.

È necessario ricordare come il Convegno abbia avuto come partner diverse associazioni combattentistiche e d’arma, tra cui l’Istituto del Nastro Azzurro, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, l’Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo, l’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica, l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e l’Unione Nazionale Mutilati per Servizio. Un supporto organizzativo è giunto anche dall’Associazione Culturale “Eredi della Storia” di Molfetta, che ha allestito una pregevole esposizione nell’Auditorium di cimeli della Prima Guerra Mondiale, dalla Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, dall’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci” e dall’Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici. La partecipazione numerosa di Guardie d’Onore, provenienti principalmente dalle delegazioni BAT, Foggia, Lecce e Brindisi, ha poi ulteriormente arricchito l’evento.

La chiusura ufficiale è stata affidata al prof. Luca Lombardi, il quale ha espresso sentiti ringraziamenti alle istituzioni patrocinanti, agli sponsor, ai relatori e alla platea dell’Auditorium, sempre gremita durante l’evento, invitando tutti i presenti a partecipare ai prossimi appuntamenti scientifici promossi dalla Delegazione Provinciale di Bari e dall’Ispettorato per la Regione Puglia. Alla conclusione del convegno, relatori e pubblico si sono riuniti in una sala adiacente all’Auditorium, appositamente allestita per ospitare un ricco buffet. In un’atmosfera amichevole, i partecipanti hanno potuto constatare il pieno successo e la riuscita completa del convegno.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.