Bari, 21 novembre: l’Arma celebra la Patrona Virgo Fidelis e la Giornata dell’Orfano nell’82° anniversario della Battaglia di Culqualber. Cerimonia presso la Cattedrale di San Sabino

Si celebra oggi 21 novembre, la solennità della Patrona dell’Arma dei Carabinieri Maria Virgo Fidelis., congiuntamente all’82° anniversario della Battaglia di Culqualber e alla Giornata dell’Orfano. Per l’occasione, alle ore 9:30, presso la Cattedrale di San Sabino, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo di Bari – Bitonto. La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza il 21 novembre, data in cui viene celebrata la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio e ricorre l’anniversario della Battaglia di Culqualber (21 novembre 1941).

In particolare, quest’anno si rievoca l’82° anniversario di quella battaglia, che rappresenta uno dei combattimenti più cruenti avvenuti in terra d’Africa durante il secondo conflitto mondiale, quando il I Battaglione Carabinieri Zaptié mobilitato si sacrificò nell’eroica difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Per quel sacrificio, alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Si celebra oggi, inoltre, la Giornata dell’Orfano, istituita nel 1996, un importante momento di vicinanza alle famiglie dei Carabinieri scomparsi, sentite da sempre parte della famiglia dell’Arma e dell’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), finanziata con contributi volontari mensili elargiti dai carabinieri di ogni ordine e grado, che sostiene concretamente, sin dal 1948, le necessità ed i progetti degli orfani dei militari dell’Arma, vittime innocenti di un destino infausto che li ha privati prematuramente degli affetti più cari.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Ubaldo DEL MONACO, del Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Colonnello Francesco de Marchis, del Prefetto di Bari, dott. Francesco Russo, e delle altre autorità civili e militari della Provincia. Vi hanno preso parte i Carabinieri del Comando Legione Puglia, del Comando Provinciale di Bari, dei Reparti Speciali, dell’11° Reggimento “Puglia”, i Carabinieri Forestali nonchè una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Dopo la lettura della preghiera del carabiniere, il Gen. Brig. Ubaldo DEL MONACO rievocando l’evento bellico, ha rimarcato il forte legame tra l’Arma e la propria Patrona e rivolto un pensiero commosso a tutti i suoi caduti e alle loro famiglie, in concomitanza con la “Giornata dell’Orfano”.

La celebrazione della Virgo Fidelis è stata anche l’occasione per un’iniziativa che i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno voluto riproporre a sostegno delle famiglie meno abbienti, attraverso la raccolta di generi alimentari di prima necessità che sono stati benedetti e consegnati all’Arcivescovo di Bari per la successiva distribuzione alle famiglie più bisognose del territorio.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.