MECSPE Bari 2023: convegno organizzato da Sinergitaly sull’innovazione e nuove competenze sabato 25 novembre

Dopo il debutto positivo nel 2019 a Bari e i risultati record dell’ultima edizione bolognese, MECSPE Bari, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera organizzata da Senaf, torna dal 23 al 25 novembre 2023 presso la Nuova Fiera del Levante con la nuova edizione Focus Mediterraneo. MECSPE si conferma così una guida fondamentale per i tanti imprenditori che continuano a credere nella crescita e che non smettono di investire per rendere la propria azienda innovativa e orientata al futuro. Sicuramente alcune barriere dovranno essere superate, ma su questo i “capitani d’azienda” sono pronti e stanno già spingendo l’acceleratore su temi chiave per tutta l’industria, tra cui l’innovazione, la sostenibilità e la formazione. Temi a cui MECSPE ha dedicato la massima attenzione, con esperti che hanno dato vita a numerosi eventi, attività di networking e attività dimostrative, finalizzati a illustrare i processi di innovazione e le pratiche virtuose implementati nel settore.

A mettere in luce le tematiche sostenibili sarà anche il Percorso Obiettivo Sostenibilità, un’iniziativa nata per evidenziare e premiare gli espositori che si sono distinti per le loro pratiche aziendali di ESG (criteri ambientali, sociali e di governance). Un percorso per stare al passo con la trasformazione dell’industria, che non significa solo adottare nuove tecnologie, per quanto importanti, ma creare i presupposti per un vero cambiamento culturale atteso a livello globale. L’Associazione Sinergitaly, presieduta dal cav. Riccardo Di Matteo organizza sabato 25 novembre presso la Fiera del Levante, alle ore 10.30, nel padiglione 20 – arena B, un convegno dal titolo “Tecnologie e creatività – Il ruolo di sostenibilità, innovazione e nuove competenze”.

Modera prof. Giuseppe Paccione, saluti istituzionali sen. Dario Damiani, on. Gianmauro Dell’Olio, on. Patty L’Abbate, on. Marco Lacarra, cav. Riccardo Di Matteo presidente Sinergitaly. Interverranno prof. Ugo Patroni Griffi (Presidente Autorità Portuale), dott.ssa Annamaria Annichiarico (Direttore Tecnopolis), prof. Michele Crudele (Direttore IPE Poggiolevante), dott. Marco Alvisi (Direttore Genereale CETMA), prof. Francesco Favia (Co.rector Istituto di Ricerca Unicart), dott. Luigi D’Alessandro (CEO Evolvere Formazione e Lavoro), Cesare Pierpaolo De Palma (Presidente Meccanica Confindustria Bari-Bat), dott. Enzo Barbieri (CMO Planetek). La locandina: