In Puglia lo spray salvavita per diabetici torna gratuito

Dichiarazione del consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, dei consiglieri regionali Sergio Clemente e Ruggiero Mennea, capogruppo:

“Lo spray salvavita Baqsimi per i diabetici torna gratuito, attraverso un nostro emendamento approvato oggi dal Consiglio regionale. L’emendamento prevede l’erogazione rimborsata dal servizio sanitario del farmaco salvavita con modalità di somministrazione spray in favore di minori con diabete di tipo 1 e adulti con diabete mellito in terapia intensificata, per ridurre i costi delle famiglie qualora intendano evitare il pericolo da somministrazione per mano inesperta dei farmaci alternativi intramuscolo.
“Lo spray Baqsimi serve principalmente a bambini e adolescenti con diabete di tipo 1 e adulti con diabete mellito in terapia intensificata. Nel 2022 sono stati erogati 2.100 confezioni per una spesa complessiva di euro 143.000”.

“Si tratta di un medicinale indispensabile per la somministrazione in contesti – per esempio a scuola – in cui diventa difficile la somministrazione intramuscolo con altri farmaci, allo stato – peraltro – in situazione di ridotta disponibilità, tanto che l’Agenzia del farmaco ha autorizzato l’importazione. La nostra proposta approvata oggi pone la spesa a carico del bilancio autonomo della Regione, almeno sino alla fine dell’anno. “Se non dovesse cambiare nulla nella regolamentazione nazionale, proporremo la stessa misura per il 2024 nella legge di bilancio. Ringraziamo tutte le famiglie e associazioni che ci hanno segnalato il problema, offrendoci la possibilità d’individuare una soluzione, in particolare le associazioni Uniti verso un nuovo Domani (Lecce, OCN FAND (Bari Taranto Lecce Brindisi), DIABat (Trani) e AGD Bari-Bar-Ta Aps. Grazie a tutti i colleghi Consiglieri regionali per l’approvazione della norma.”

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.