A largo della Puglia tre misteriosi relitti: uno contiene strane lastre metalliche, un altro fu usato dalle truppe di Garibaldi. I nuovi monitoraggi di Archeologia Subacquea

Progetto Amphitrite. Archeologia Subacquea per tutti nei Parchi Marini digitali: Area Marina Protetta Isole Tremiti – Parco Nazionale del Gargano (Puglia-Foggia). Dopo la prima fase di sopralluoghi e documentazione svolta nel mese di giugno 2022, la Soprintendenza Nazionale per patrimonio culturale subacqueo è tornata nei giorni scorsi su tre siti sommersi dell’AMP selezionati per il progetto Amphitrite:

il relitto del piroscafo “Lombardo” (usato per il trasferimento delle truppe garibaldine), il relitto lapideo “Tre Senghe B” e il “ Relitto delle Piastre”, quest’ultimo carico misterioso composto da migliaia di piastre in lega di metallo delle dimensioni di 41 cm x 27 cm e 0,4 di spessore. Inclusa tra gli obiettivi del progetto per quest’area vi è la creazione di itinerari tematici con contenuti audiovisivi e dispositivi per la realtà aumentata fruibili sia nelle strutture ‘a terra’, sia direttamente in acqua, nei siti archeologici sommersi.
I collaboratori della Soprintendenza nazionale, nelle loro attività di verifica e documentazione, hanno coadiuvato le operazioni di rilievo fotogrammetrico e rilievo batimetrico mediante un Multibeam montato su un veicolo autonomo di superficie eseguite da 3D Research (spin-off dell’Università della Calabria, presente con Alberto Nicolè, Cristina Abbate, Felix Manfredi, Lorena Annachiara Di Bella). In collaborazione con la Soprintendenza ABAP per le province di Barletta Andria Trani e Foggia e il Parco Nazionale del Gargano – AMP Isole Tremiti, gli archeologi e i professionisti subacquei hanno operato con il supporto tecnico-logistico del Nucleo Carabinieri Subacquei di Pescara, della motovedetta del Comando Carabinieri Stazione Isole Tremiti e del I Nucleo Operatori Subacquei Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto.
Foto: Nucleo Carabinieri Subacquei di Pescara
Elaborazione modello 3D: 3D Reseach

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.