A Bari al via ai lavori per la corte urbana Don Bosco al San Paolo progettata da Renzo Piano: in arrivo un nuovo spazio pubblico con 110 alberi

“Tutto pronto per l’inizio dei lavori della corte urbana Don Bosco al San Paolo progettata grazie a Renzo Piano. La giunta ha approvato qualche giorno fa il progetto esecutivo di G124 Bari San Paolo, per la riqualificazione della corte urbana Don Bosco, uno spazio urbano nel quartiere San Paolo nei pressi di via Altamura. L’idea progettuale, per cui è già stata individuata l’impresa che realizzerà i lavori, é frutto della collaborazione tra la ripartizione dei Lavori Pubblici, i cittadini del quartiere e gli architetti del Politecnico di Bari assegnatari di quattro borse di studio post laurea finanziate dal gruppo di lavoro del Senatore Renzo Piano” – rende noto sui social il Sindaco di Bari. Attraverso un post pubblicato su Facebook, Antonio Decaro ha quindi proseguito:
“Il progetto, che sarà realizzato all’inizio del nuovo anno, prevede la trasformazione di un cortile pavimentato “vuoto” in un nuovo spazio pubblico con 110 alberi, tra allori e lecci, disposti in modo da consentire il pieno sviluppo delle chiome e con l’obiettivi di creare un “tetto verde”. Al centro della corte è prevista una grande area circolare che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto la parte centrale è stata pensata come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l’installazione di sedute, un impianto d’illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante. Questo progetto si inserisce tra gli interventi del Piano Periferie già in corso che prevede la creazione di spazi pubblici verdi e attrezzati tra gli edifici del quartiere con l’obiettivo di creare nuovi spazi pubblici per la socializzazione. Lunedì prossimo saremo proprio al quartiere San Paolo per presentare ai cittadini il progetto e decidere insieme come organizzare i lavori” – ha concluso il Sindaco di Bari.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.