Torna al suo splendore originario la cisterna cinquecentesca ubicata in piazzetta Rainaldo e Bisanzio – alle spalle della cattedrale di San Sabino, a Bari vecchia – realizzata nel XVI secolo per volontà dell’allora duchessa di Bari Bona Sforza (1524-1557):
La cisterna, lo ricordiamo, venne costruita per volontà della duchessa in un periodo storico di carenza idrica che affliggeva la popolazione: l’Acquedotto Pugliese sarebbe nato soltanto centinaia di anni dopo. Questa antica cisterna, quindi, rappresenta un’iniziativa di riscatto e di miglioramento della qualità di vita della BariVecchia del ‘500. Privata della sua funzione originaria, oggi la cisterna restaurata potrà contribuire invece alla promozione turistica del territorio attraverso percorsi guidati. A tal proposito, riportiamo qui sotto il link ad un servizio televisivo diffuso sul web:
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.