Due meteoriti avvistati tra Puglia e Basilicata: provengono dall’asteroide “3200 Phaethon”

ricostruzione artistica

Due distinti bolidi luminosi hanno illuminato il cielo di Puglia e Basilicata nella serata dello scorso 11 dicembre:

Stando a quanto si apprende, molteplici avvistamenti del transito delle due meteore sono stati segnalati dalle “due Murge“, ovvero tra il territorio dell’Alta Murgia e nella vicina Murgia Materana, confermati dalle telecamere poste tra Altamura, Pisticci, Ortelle e Grassano.  L’avvistamento è stato confermato anche dalla telecamere del progetto Prisma dell’Università del Salento. Il tutto si verifica a distanza alcuni mesi dalla caduta di un piccolo meteorite – avvenuta a Matera nel mese di febbraio – quando un frammento della roccia spaziale fu poi recuperato in zona (come precedentemente riportato). I meteoriti avvistati nelle ultime ore apparterrebbe alle Geminidi:

Si tratta di uno sciame meteorico annuale causato dall’asteroide 3200 Phaethon. Sono attive dal 3 al 19 dicembre, col picco tra il 13 e 14 dicembre; sembrano partire da un radiante situato qualche. In caso di colorazione verdognola emessa dalle luci del bolide molto brillante, è possibile ipotizzare la notevole presenza di magnesio, elemento caratteristico dei meteoroidi. Come già precedentemente riportato dal sito specializzato in divulgazione scientifica GloboChannel.com, la differenza tra meteora, meteoroide e meteorite è legata alla posizione dell’oggetto nello spazio e al suo impatto con l’atmosfera terrestre:

  • Meteoroide è un corpo celeste di dimensioni variabili, da un granello di sabbia a un masso, che orbita attorno al Sole. La maggior parte dei meteoroidi si trova nella fascia principale degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. Altri meteoroidi provengono da comete, che sono oggetti ghiacciati che si avvicinano al Sole e rilasciano detriti durante il loro passaggio.
  • Meteora è il fenomeno luminoso che si osserva quando un meteoroide entra nell’atmosfera terrestre. Il meteoroide, a causa dell’attrazione gravitazionale terrestre, accelera e si riscalda fino a raggiungere temperature di migliaia di gradi Celsius. Il calore fa evaporare la roccia del meteoroide, creando una scia luminosa che può essere visibile a occhio nudo.
  • Meteorite è il frammento di un meteoroide che riesce a raggiungere la superficie terrestre. I meteoriti sono generalmente costituiti da roccia o ferro, e possono essere di dimensioni molto diverse, da pochi grammi a diverse tonnellate. I meteoriti più grandi possono causare danni al suolo e agli edifici.

In pratica, la meteora è il fenomeno luminoso che vediamo nel cielo, il meteoroide è l’oggetto che sta causando il fenomeno luminoso, e il meteorite è il frammento dell’oggetto che riesce a raggiungere la superficie terrestre.

#astronomia #bolide #bolideluminoso #asteroide #meteora #meteoroide #italia #avvistamento