Puglia: concluso il corso di radiometria e radioattività organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco della BAT

Il 15 dicembre si è concluso il corso di radiometria e radioattività organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco della BAT e rivolto al personale di Barletta. Il corso, sviluppato con insegnamenti teorico/pratici, ha toccato diversi aspetti generali di chimica e radiometria nonché aspetti riguardanti la tossicologia e gli effetti delle sostanze pericolose sul corpo umano.
Tra i docenti anche il comandante Romeo Gallo, uno degli esperti nazionali e internazionali in materia N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Anche il personale del nucleo NBCR ha dato il suo contributo.

Durante la parte esercitativa è stata effettuata l’analisi di campionamento del particolato in aria. Nello specifico i discenti hanno utilizzato la nuova apparecchiatura in dotazione: il campionatore ad alto volume portatile AMS Analitica Air Cube HVS-PUF. Il sistema di misurazione Thermo FH40 (radiametro) con sonda FHZ732 (sonda utilizzata per rilevazione di radiazioni alfa, beta, gamma), i dosimetri UDR-13 e RADOS RDS-30 (entrambi per radiazioni gamma).