“Stelle al Merito del Lavoro” al Petruzzelli di Bari premiati due cittadini di Ordona e due di Orta Nova

Due cittadini di Ordona ed altrettanti di Orta Nova sono stati decorati con la ‘Stella al Merito del Lavoro’. L’onorificenza è conferita dal presidente della repubblica, su proposta del ministro del lavoro e delle politiche sociali, ai lavoratori dipendenti d’impresa che si sono distinti, lungo il loro percorso lavorativo, per aver operato con perizia, laboriosità, buona condotta morale o in sensibili innovazioni tecnologiche e produttive. La cerimonia si è svolta al teatro Petruzzelli davanti a numerose autorità pugliesi, tra cui il prefetto di Bari, Francesco Russo, quello di Foggia Maurizio Valiante, la sindaca di Ordona Adalgisa La Torre e il commissario prefettizio di Orta Nova, Angelo Caccavone.

Le onorificenze sono state consegnate agli ordonesi Gerardo Lensi, impiegato FPT allo stabilimento di Foggia e Gianfranco Rago, quadro aziendale dello stabilimento di Foggia della Leonardo S.p.A. – divisione aerostrutture. Gli ortesi premiati, invece, sono Sergio Recchia e Mario Taralli, rispettivamente impiegato e quadro aziendale alla Leonardo S.p.A. di Foggia. La Stella al merito del lavoro è una decorazione della Repubblica Italiana che riprende e continua l’analoga decorazione istituita durante il Regno d’Italia e comporta il titolo di ‘Maestro del Lavoro‘.

“Sono davvero orgogliosa di queste premiazioni – ha detto Adalgisa La Torre, prima cittadina di Ordona e presidente dell’Unione dei Cinque Reali Siti – poiché confermano l’operosità degli abitanti del nostro territorio, spesso e ingiustamente troppo bistrattato. Il basso Tavoliere è terra di eccellenze lavorative, di menti illuminate e di grandi risorse, che il resto dello Stivale ci invidia: lo testimoniano i numeri, visto che su 47 pugliesi premiati quest’anno, 13 sono della Capitanata e ben 4 dei Cinque Reali Siti”.
“Mi congratulo con i lavoratori dei Cinque Reali Siti che sono stati insigniti di questo importante riconoscimento e che danno lustro al nostro territorio – ha detto il commissario prefettizio Angelo Caccavone – territorio bisognoso di buoni esempi e di speranza nel futuro. È un premio – ha concluso – che assume un valore simbolico e che deve essere considerato ancor più importante, visto che proprio quest’anno ricorre il centenario della istituzione della Stella al Merito del Lavoro”.

Un grande onore per me partecipare in rappresentanza della Regione Puglia a questa cerimonia”, così l’assessore al Personale della Regione Puglia, Gianni  Stea – Un onore essere al fianco dei Prefetti, dei Sindaci e di tutti i rappresentanti delle Istituzioni. Onore e commozione di fronte a questi concittadini  che dopo una vita di dedizione e impegno, continuano oggi ad essere testimoni di quell’etica civile che ha ispirato la loro vita professionale e che dovrebbe essere di insegnamento per tutti” – ha aggiunto Stea che ha personalmente consegnato gli attestati. I neo maestri del lavoro saranno ulteriormente premiati durante una cerimonia che si terrà a breve al Palazzo Ex Gesuitico di Orta Nova.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.