26 dicembre: oggi è il compleanno di Federico II, 829 anni fa nasceva il “padre” di Castel del Monte. Ad Andria iniziative per ricordare l’importante Imperatore Svevo

Oggi è il “compleanno” di Federico II che il 26 dicembre 2023 “compie” ben 829 anni. L’Imperatore Svevo – al quale viene attribuita anche la volontà di costruzione di Castel del Monte – nacque infatti il 26 dicembre 1194 a Jesi, durante il viaggio della madre, Costanza d’Altavilla, diretta verso Palermo per l’incoronazione di suo marito:

Federico II nasce a Jesi sotto una tenda attrezzata, collocata nella piazza principale della città marchigiana. Immagine tratta dalla “Cronica figurata di Giovanni Villani”.

In quei giorni, infatti, Enrico VI di Germania, figlio del Barbarossa, sarebbe stato incoronato il giorno dopo al trono di Sicilia. Secondo alcune voci giunte sino ai giorni nostri, il futuro imperatore sarebbe nato in una tenda/baldacchino aperta sulla piazza, in modo che tutti potessero assistere alla nascita. Si sarebbe trattato un “rimedio” per dimostrare a tutti che la nascita del bambino fosse avvenuta proprio dal parto di Costanza, all’epoca di età piuttosto avanzata per un parto. Un futuro destinato all’incoronazione:

Federico Ruggero di Hohenstaufen avrebbe infatti ottenuto quella di Germania e quella del Sacro Romano Impero a nord e quella di Sicilia al sud. Fu inoltre incoronato alla tenerissima età di soli 4 anni, nel 1198. Trascorse l’infanzia a Foligno e poi a Palermo. Il 18 marzo 1229, nella basilica del Santo Sepolcro, Federico si incoronò re di Gerusalemme (in essendo erede del trono per aver sposato nel 1225 Jolanda di Brienne, regina di Gerusalemme, nonostante l’opposizione del clero locale e di quasi tutti i feudatari). Il 1º maggio 1229 Federico si imbarcò ad Acri e sbarcò a Brindisi il 10 giugno e scoprì che molte città si erano ribellate al suo potere, tornando dalla parte del papato, tranne Andria (da allora definita “fidelis”), Lucera (insediamento saraceno) e Barletta, dove passò l’estate a organizzare la riconquista delle città ribelli (Foggia, San Severo, Troia, Casalnuovo, Civitate, Capua, Napoli, Alife, Gaeta, Montecassino, S. Germano, Aquino, Sora), che riconquistò e punì nel mese di settembre. Come riportato da VideoAndria.com, in occasione dell’829^ anniversario della nascita di Federico II, l’amministrazione comunale di Andria ha promosso un evento con rievocazioni tra il castello medievale e Piazza Duomo.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.