A Sud della Puglia sequestrate decine di migliaia di fuochi d’artificio, l’operazione della Guardia di Finanza di Lecce

Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito dell’implementazione dei servizi di controllo del territorio, hanno portato a termine due interventi finalizzati al contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di articoli pirotecnici, procedendo al sequestro di complessivi 750 Kg di materiale esplodente:

In tale contesto, al termine di mirata attività info-investigativa, i finanzieri specializzati del Nucleo Operativo Pronto Impiego – Baschi Verdi – del Gruppo di Lecce hanno individuato e sottoposto a sequestro a Monteroni di Lecce oltre 45.000 pezzi di artifizi pirotecnici di varia natura, alcuni dei quali anche di fabbricazione artigianale ad alto potenziale, già pronti per la vendita in occasione delle prossime festività di fine anno.

La presenza di così tanti dispositivi verosimilmente non autorizzati ad alto contenuto esplosivo netto, tra l’altro illecitamente stoccati in quanto occultati all’interno di un furgone parcheggiato dentro una fabbrica in disuso attigua a luoghi abitati, ha evidenziato chiari rischi per l’incolumità pubblica. All’esito dell’individuazione in flagranza di reato di un soggetto di nazionalità italiana intento al trasporto di parte di detto materiale esplodente, i controlli sono stati estesi all’abitazione e ai locali e depositi nella sua disponibilità, ove sono stati rinvenuti circa 7,35 quintali di artifizi pirotecnici, tra i quali, batterie di tubi monocolpo, pluricolpo e fuochi confezionati artigianalmente di grosse dimensioni.

Il secondo sequestro è stato operato dai Baschi Verdi della Compagnia di Otranto nell’ambito di alcuni controlli effettuati presso vari esercizi commerciali nel Comune di Poggiardo. Al termine delle attività sono stati individuati e sottoposti a sequestro quasi 12.000 artifizi pirotecnici probabilmente illecitamente detenuti, nei confronti di un rappresentante legale di una società, allo stato, irreperibile. I responsabili, su disposizione del magistrato di turno sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di detenzione, importazione e fabbricazione di materiale esplodente illegale. Le operazioni condotte dai Reparti dipendenti del Comando Provinciale di Lecce sottolineano la costante attenzione rivolta dalla Guardia di Finanza alla tutela della salute e della sicurezza dei consumatori, nonché alla prevenzione di comportamenti non in linea con le normative vigenti e quindi suscettibili di ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica e per l’incolumità degli operatori di settore, degli utilizzatori finali e dell’intera collettività.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.