A Bari camionista alterava tachigrafo con un telecomando ad hoc, via dieci punti della patente

Proseguono le attività di controllo degli agenti della Locale di Bari, finalizzati a garantire la regolarità della circolazione dei mezzi pesanti, la velocità ed i tempi di riposo dei conducenti. Proprio nel corso delle attività di controllo, gli agenti della Polizia Locale barese hanno individuato un conducente di un autoarticolato che circolava con dispositivo tachigrafo alterato perché manomesso per falsare registrazioni dei tempi di guida e la velocità:

In particolare, gli agenti hanno accertato l’alterazione interna elettronica del sensore con un sistema controllato da telecomando in uso al conducente stesso. Il conducente è stato sanzionato per la violazione dell’art. 179 comma 2 e 9 del codice della strada che prevede una sanzione pecuniaria pari a euro 1.732, la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida oltre la sospensione della stessa da 15 giorni a 3 mesi. La strumentazione utilizzata per alterare il funzionamento del tachigrafo è stata sequestrata.
Il controllo del traffico pesante su gomma è attività essenziale per garantire la sicurezza sulle strade ed è finalizzata anche a garantire la leale concorrenza tra le ditte che svolgono professionalmente questa attività. È con questo obiettivo che la Polizia Locale di Bari da anni ha formato operatori professionalmente preparati per i controlli e il monitoraggio dell’Autotrasporto in transito sul territorio comunale.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.