Il giovane pugliese che morì per cedere il posto a due vite nel naufragio della Costa Concordia, per non dimenticare

Si chiamava Giuseppe Girolamo ed era pugliese una delle 32 vittime del naufragio della Costa Concordia, a bordo della quale lavorava come musicista. Nella giornata di ieri, il premier Giorgia Meloni gli ha reso omaggio con un post social a 12 anni dalla tragedia:

“Ricordiamo oggi Giuseppe Girolamo, un eroe silenzioso che, nel giorno del tragico naufragio della Costa Concordia, cedette il suo posto sulla scialuppa di salvataggio per salvare altre vite, non sapendo nuotare e consapevole di cosa avrebbe comportato per lui questa scelta”, ha scritto su Facebook il presidente del Consiglio ricordando del naufragio della nave da crociera che costò la condanna a 16 anni di reclusione per Francesco Schettino, il comandante della nave. “Onoriamo la sua memoria, già insignita della medaglia d’oro al valore civile, come esempio di altruismo e coraggio. Non dimentichiamo”, ha aggiunto.

Il 12 luglio 2022, lo ricordiamo, a Giuseppe Girolamo la Presidenza della Repubblica italiana decise di conferire la medaglia d’oro al valor civile “per aver perso la vita dopo aver ceduto il suo posto ad altri naufraghi sulla scialuppa di salvataggio durante il tragico naufragio della nave “Costa Concordia”. Grande esempio di coraggio, di solidarietà e di spirito di sacrificio”.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.