Molfetta sul National Geographic con il suo storico faro

Lo storico faro di Molfetta è il protagonista di una fotografia d’autore diffusa sull’ultimo numero della prestigiosa e popolare rivista:

Stando a quanto si apprende, infatti, National Geographic (acquistabile anche online sul sito ufficiale). Il faro di Molfetta, lo ricordiamo, sorge sul gomito tra il molo foraneo (banchina Seminario) e il molo San Michele del porto ed è costituito da una torre ottagonale tronco piramidale in pietra chiara appoggiata su uno zoccolo cilindrico, abbellito da un terrazzo con ringhiera che avvolge la lanterna, la luce si trova a 22 metri dal livello del mare. Il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di zona fari della Marina Militare con sede a Taranto (che tra l’altro si occupa di tutti i fari del Basso Adriatico e di parte di quello dello Ionio). La Marina Militare si occupa della gestione di tutti i fari (di cui 128 d’altura) sui circa 7.600 km di coste italiane dal 1910, avvalendosi sia di tecnici militari che civili.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.