In Puglia si festeggia Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali della fattoria: mercoledì 17 gennaio a Putignano

Per San Antonio Abate, patrono degli animali, in Puglia si festeggiano gli animali della fattoria, mucche, capre, cavalli, galline, faraone, oche, pavoni, conigli, una festa della tradizione contadina che, oltre a ricordare gli animali e la vita del Santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. L’appuntamento è domani mercoledì 17 gennaio 2024, dalle ore 15,00, presso Masseria Foggiagrande a Putignano (Strada Comunale Foggia Grande 1) dove Don Peppe Recchia, Arciprete della Chiesa Madre San Pietro, rievocherà la tradizionale benedizione, insieme a cani e gatti, degli animali della fattoria che popolano le campagne, dalle mucche ai pony, dalle pecore agli animali di bassa corte.

Per l’occasione sarà divulgato lo studio “Sos Fattoria Puglia” con gli ultimi dati sulla situazione del patrimonio di imprese e animali che hanno fatto la storia dalla regione dal punto di vista economico e sociale, caratterizzando i territori di pianura oltre alle aree più marginali e svantaggiate, ma focus anche sulla presenza degli animali da compagnia nelle case dei pugliesi. Con il presidente della Coldiretti di Bari, Mirko Raguso, il direttore Pietro Piccioni, ci saranno il presidente Saverio Losavio e i consiglieri di Putignano, il presidente di ARA, Pietro Laterza, il Sindaco Luciana Laera ed il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Carmela Curci che rievocheranno anche il tradizionale passaggio di consegne con cui si apre ufficialmente il Carnevale di Putignano.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.