Camionista dalla Spagna a Bari senza rispettare le ore di riposo: scattano fermo e multa da 10.000 euro

Nel corso dei controlli mirati sulla circolazione dei veicoli “pesanti”, gli agenti della Polizia Locale di Bari, di transito lungo la ss 16 direzione sud, notavano un autoarticolato procedere con velocità variabile e traettoria incerta:

In prossimità degli svincoli di San Giorgio/Triggiano la pattuglia procedeva al fermo dell’autoarticolato per procedere al controllo invitando il conducente a seguirli; ma quando si è trattato di svoltare per entrare nella prima area di servizio, il conducente dapprima rallentava (come per aderire all’invito fatto) per poi proseguire dritto ignorando l’ ordine intimato. Prontamente inseguito, l’autoarticolato veniva poi bloccato e al conducente veniva intimato perentoriamente l’ingresso in area dedicata sulla SS16. In esito al controllo emergevano che: trattavasi di trasporto internazionale proveniente dalla Spagna effettuato tutto lungo la tratta terrestre, i due autisti utilizzavano sia le carte del conducente proprie (obbligatorie per i trasporti professionali) che quelle di altre due persone non presenti a bordo del complesso veicolare, non inserivano la carta del conducente nel tachigrafo digitale, non avevano rispettato i tempi di guida e riposo (nessun riposo effettuato e ben oltre le 12 ore di guida per entrambi) e che viaggiavano a velocità ampiamente superiori al limite consentito. Venivano quindi contestate ben 17 violazioni al codice della strada per un totale di sanzioni di circa 10.000 €.

Le condizioni e le modalità di guida del mezzo pesante potevano causare conseguenze gravissime per la sicurezza stradale e l’intervento della Polizia Locale ha permesso il fermo del veicolo e l’imposizione dei tempi di riposo ai conducenti, oltre a tutte le sanzioni comminate.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.