La Presidenza della Regione Puglia aderisce alla “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”

Questa sera, in occasione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, la facciata del Palazzo della Presidenza della Giunta regionale sarà illuminata di blu. In questo modo, la Presidenza della Regione Puglia aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), l’ente morale Medaglia d’Oro al Merito Civile preposto per legge in Italia alla rappresentanza e alla tutela delle vittime civili di guerra e delle loro famiglie.

La “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” è stata istituita con legge n. 9/2017 per conservare la memoria delle vittime civili delle guerre del passato e attirare l’attenzione sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni coinvolte, al fine di promuovere la cultura della pace e il ripudio della guerra, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione.

Da anni, grazie a un Protocollo d’Intesa tra l’ANVCG e ANCI, sono numerosi gli enti locali che celebrano questa ricorrenza, unendosi all’appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati in tutto il mondo.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.