In Puglia avvistato fenicottero americano, forse per la prima volta a Margherita di Savoia

foto embed

Stanno facendo molto parlare di gli avvistamenti di fenicotteri dal colore differente rispetto a quelli che possiamo solitamente ammirare in alcune zone della Puglia. Dettagli che fanno “sospettare” molto gli osservatori circa il possibile arrivo di una specie di provenienza americana:

foto embed

Stando a quanto si apprende, oltre al fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus), ormai tipico in alcune zone paludose della nostra regione come quella della riserva naturale delle saline di Margherita di Savoia (nella provincia di Barletta-Andria-Trani), è stato avvistato anche un esemplare di fenicottero americano. Il fenicottero americano Phoenicopterus ruber è una grande specie di fenicottero originaria delle Indie occidentali, del Sud America settentrionale (comprese le Isole Galápagos ) e della penisola dello Yucatan. È strettamente imparentato con il fenicottero maggiore e con il fenicottero cileno, ed era precedentemente considerato conspecifico con il fenicottero maggiore, ma tale trattamento è ora ampiamente considerato (ad esempio dalle unioni degli ornitologi americani e britannici ) come errato a causa della mancanza di prove. È conosciuto anche come fenicottero dei Caraibi, sebbene sia presente anche nelle Isole Galápagos. È l’unico fenicottero che abita naturalmente il Nord America.

È un’icona culturale per lo stato americano della Florida , dove in passato era abbondante nelle regioni più meridionali, sebbene sia stato in gran parte estirpato nel 1900 e ora sia solo un visitatore insolito con poche piccole popolazioni potenziali residenti. Il fenicottero americano si riproduce in Sud America (nelle isole Galápagos dell’Ecuador , sulle coste di Colombia e Venezuela e nel nord del Brasile ), nelle Indie occidentali ( Trinidad e Tobago , Cuba , Giamaica , Hispaniola ( Repubblica Dominicana e Haiti ), Bahamas , le Isole Vergini e le Isole Turks e Caicos ) e le aree tropicali e subtropicali del Nord America continentale (lungo la costa settentrionale della penisola dello Yucatán in Messico e l’ex Florida meridionale negli Stati Uniti ). È un vagabondo verso Porto Rico , Anguilla , Barbados , Honduras e (in seguito alla sua estirpazione) Florida, anche se ora si pensa che alcune popolazioni della Florida siano residenti tutto l’anno. La popolazione delle Isole Galápagos differisce geneticamente da quella dei Caraibi; i fenicotteri delle Galápagos sono significativamente più piccoli, mostrano dimorfismo sessuale nella forma del corpo e depongono uova più piccole. Talvolta vengono separati come Phoenicopterus ruber glyphorhynchus. I suoi habitat preferiti sono simili a quelli dei suoi parenti: lagune saline, distese fangose ​​e laghi costieri o interni poco profondi e salmastri. Un esempio di habitat è l’ecoregione delle mangrovie di Petenes nello Yucatán. In Europa, gli avvistamenti di questo animale risultano assai rari: un motivo in più per tutelare l’area naturale delle saline di Margherita di Savoia, evidentemente un luogo eccezionalmente ideale anche per questo genere di fenicottero.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.