Presidi aggrediti in Puglia, lo Stato potrebbe chiedere risarcimento danni ai genitori

Lo Stato chiederà i danni ai due genitori? “Certo, anche l’istituzione ha subito un danno. Un danno di immagine. Tocca al giudice decidere se riconoscerci come parte civile, ma se lo farà, i soldi del risarcimento andranno alla scuola del preside aggredito. Chi aggredisce un dipendente scolastico aggredisce lo Stato – ha confermato in un’intervista al Corriere è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara riguardo la vicenda del preside Taranto aggredito e ferito finito al Pronto soccorso dopo l’aggressione da parte dei genitori di un’alunna.

Stando a quanto si apprende, il Ministro ha dato mandato all’avvocato generale dello Statodi valutare di costituirsi parte civile nel giudizio penale contro i due aggressori per tutelare lo Stato contro il danno di reputazione che ha subito la scuola”. Valditara ha quindi annunciato:

“Sto lavorando a una norma che contempla la presunzione di danno reputazionale, in modo da rendere automatico il risarcimento. Ne ho già parlato con il ministro della Giustizia Nordio”. Il ministro, che ha sentito telefonicamente il preside aggredito, racconta: “È abbattuto e demotivato. Martedì incontrerò i presidi della Puglia, dirò loro che lo Stato è al loro fianco. Ma credo che vada fatta una riflessione culturale”. Lo stesso Valditara ha annunciato una visita a Bari per martedì 6 febbraio su invito del sindacato DirigentiScuola.

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.