In Puglia ancora una coppia di anziani truffata da due malviventi, fuggiti con denaro e gioielli. Colpo nell’abitato di Andria

Grave caso di truffa – l’ennesimo segnalato in città – ai danni di anziani andriesi quella avvenuta nella mattinata di ieri ad Andria. Stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto, ad agire sarebbero stati due malviventi:

Secondo una prima ricostruzione, i due truffatori, raccontando alle vittime di un incidente stradale ai danni del figlio (in realtà falso), sono riusciti ad entrare nell’abitazione della coppia di anziani, di 78 e 73 anni entrambi diversamente abili, residenti in via Romagnosi. Poco dopo l’ingresso, la razzia di preziosi e contanti:

Una volta entrati, hanno messo a soqquadro la casa e dopo essersi impossessati di denaro in contante e di gioielli sono fuggiti facendo perdere le tracce, dileguandosi per le vie limitrofe. Ad allertare le Forze dell’ordine è stato il figlio della coppia, al suo rientro a casa. Sono in corso le indagini per poter risalire all’identificazione dei malviventi. Negli ultimi mesi si sono, riportava già in precedenza la Polizia di Stato sul sito ufficiale, già verificati molti casi della cosidetta truffa del finto nipote o del finto avvocato:

Oltre alle citofonate, il modo ricorrente è costituito da una telefonata all’anziano nel corso della quale un sedicente avvocato racconta che un parente dello stesso anziano, un figlio o un nipote, è rimasto coinvolto in un incidente e avrebbe bisogno, per non avere problemi con la giustizia, di pagare subito in contanti una sorta di cauzione. La vittima, messa in agitazione dalla telefonata concitata e spesso disturbata nella comunicazione, crede al racconto e fornisce il denaro contante ad un emissario inviato a casa dal finto avvocato, ma in realtà un complice dello stesso. Nel periodo estivo poi, il pericolo delle truffe è maggiore a causa del parziale svuotamento delle città. Le persone della terza età sono quelle che rimangono più sole. Dobbiamo far sapere ai nostri nonni e genitori che non sono soli. La Polizia di Stato è sempre presente e quando si hanno dubbi sulle persone che si incontrano o che vogliono entrare in casa è bene telefonare al 113 o al Numero unico di emergenza 1 1 2. Se qualcuno resta vittima di una truffa o di un furto è importante denunciare l’accaduto perché così si dà la possibilità alle Forze dell’ordine di svolgere indagini ed evitare che altri subiscano il raggiro. Quindi è fondamentale rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo. (Fonte: VideoAndria.com).

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.