Nel leccese scoperti altri 16 lavoratori “in nero”

Proseguiti nei giorni scorsi i controlli dei militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare:

In particolare, nei giorni scorsi, i Finanzieri appartenenti al Gruppo di Lecce ed alla Compagnia di Maglie, nell’ambito del diuturno controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di interventi ispettivi nei confronti, tra gli altri, di birrerie, pub, rosticcerie e pizzerie che hanno consentito di individuare complessivamente n. 16 lavoratori intenti a prestare la propria attività “in nero”. Interessati ai controlli anche un gommista ed un rivenditore di autovetture usate. Le attività ispettive sono state eseguite nei comuni di Maglie, Copertino, Trepuzzi e Novoli. In particolare, presso 2 ditte esercenti attività di ristorazione in Novoli, i Finanzieri hanno individuato 7 lavoratori assunti “in nero”; altri 4 sono stati scoperti presso un esercizio a Trepuzzi.

I datori di lavoro responsabili sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente ad adottare eventuali provvedimenti di sospensione dell’attività commerciale. Sono in corso, nei confronti delle imprese ispezionate, ulteriori approfondimenti e riscontri documentali da parte dei Finanzieri tesi ad accertare eventuali irregolarità di natura fiscale.
Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.