Ricorre il 521° anniversario della Disfida di Barletta. Puntualmente allestito, dal Comune di Barletta, il cartellone di eventi rievocativi che, dalla giornata odierna sino al 18 febbraio prossimo, rappresenteranno una interessante occasione per approfondire la conoscenza della città, particolarmente il borgo antico fedelmente addobbato e l’evocativo patrimonio storico/monumentale. Il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli, commentano: “Anche per l’anno corrente attribuiamo il giusto valore alla ricorrenza della Disfida di cui abbiamo apprezzato, la scorsa estate, lo spettacolare certame rientrato a pieno titolo tra i grandi eventi promossi dall’Amministrazione comunale”
Per la sessione “invernale” 2024 si è scelto di programmare un cartellone di eventi multidisciplinari. C’è l’inedita “Disfida in un reel”, a cura dell’Ufficio Cultura comunale, con la partecipazione di artisti e istituti scolastici che presenteranno per la prima volta clip a tema nel teatro “Curci”. “Vini in cantina” prevede degustazioni di produzioni tipiche nella celebre Cantina della Sfida, mentre “Giocando con la storia”, offrirà coinvolgenti percorsi animati in città con rievocazioni di momenti storici. Completano il programma gli ingressi gratuiti ai beni culturali, con visite guidate, e gli approfondimenti storico documentali con una mostra documentaria nella biblioteca “Loffredo”. Rilevante nella definizione del cartello la proficua collaborazione con le associazioni culturali, professionali e produttive locali. Il tutto senza rinunciare ovviamente a vivacizzare l’immagine urbana che, immancabilmente richiamerà nell’immaginario l’epico confronto del 1503, preludio dello spirito nazionale e dell’Unità d’Italia”. Di seguito il programma dettagliato:
- 9 -18 febbraio 2024 ore 9.00 – 13:00 16:00 – 18:00 Biblioteca Comunale “S. Loffredo” – Emeroteca – LA DISFIDA NEI LIBRI Mostra documentaria sulla Disfida di Barletta – A cura della Biblioteca Comunale “S. Loffredo”
- 13 febbraio 2024 – Ore 18.30 – Teatro Comunale G. Curci – LA DISFIDA IN UN REEL Clip sulla Disfida di Barletta Presenta Christian Binetti Organizzazione Reel Francesco Delvecchio Con la partecipazione di artisti e scuole di Barletta A cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Barletta
- 16 -17 febbraio 2024 ore 18.00 – 22:00 Cantina della Sfida – VINI IN CANTINA Degustazioni vini a cura della Cantina Sociale di Barletta, Cantine Bardulia, Consorzio per la tutela del vino Doc Rosso Barletta
- 18 febbraio 2024 ore 19.00 Itinerante – GIOCANDO CON LA STORIA Percorsi animati in città – Echi di Disfida tra animazione di strada e rievocazione di particolari momenti storici. Percorso animato per le vie del centro con partenza dal Castello con la partecipazione di saltimbanchi, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, artisti di strada, figuranti. Esibizioni in movimento e a piè fermo”. Percorso: Castello, Via Cavour, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Via Nazareth, Via Cialdini, Via Duomo, Castello. A cura delle Associazioni I FIERAMOSCA, I BRANCALEONE
- INGRESSO GRATUITO AI BENI CULTURALI con visite guidate in collaborazione con le Associazioni The Walkers, Virgilio, Archeobarletta, Centro Turistico Giovanile “Leontine”.
- PALAZZO DELLA MARRA, CASTELLO, CANTINA DELLA SFIDA
- DOMENICA 11 febbraio 2024 Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
- MARTEDI’ 13 febbraio 2024 Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 . Le vie del Centro Storico e del centro cittadino saranno addobbate con scudi e bandiere. La locandina:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.