Castel del Monte e Trani sul Financial Times: dall’estero ulteriore conferma di uno straordinario interesse per il nostro territorio. Ecco il link all’articolo

William Dalrymple on the trail of Puglia’s ancient kings and castles” – si intitola così l’articolo diffuso sull’edizione online del Financial Times, uno dei quotidiani più popolari e visitati al mondo. Nell’articolo – pubblicato il 10 febbraio 2024 – il corrispondente del noto giornale online ha dedicato ampio spazio alla sua visita in Valle d’ItriaAlberobello compreso – per poi spostare la sua attenzione nei confronti del patrimonio storico-culturale della provincia di Barletta-Andria-Trani:

L’articolo delinea la bellezza e l’unicità della Puglia, una regione italiana spesso trascurata dai turisti internazionali. L’autore descrive Castel del Monte, il famoso castello federiciano patrimonio dell’umanità Unesco dal 1996 (sito nel territorio di Andria), come un “capolavoro di architettura medievale” e “un enigma storico”. Egli elogia la sua struttura ottagonale, la sua posizione suggestiva e la sua ricca storia, ripercorrendo parte dell’influenza bizantina e delle crociate, come anche la controversa figura di Federico II di Svevia. L’articolo menziona anche Trani, una pittoresca città di mare con una spettacolare cattedrale romanica mozzafiato e un porto vivace. L’autore invita i lettori a esplorare la Puglia, definendola “un paradiso per gli amanti dell’arte, della cultura e del cibo”.

Alcuni punti salienti dell’articolo:

  • Castel del Monte è descritto come un “simbolo della potenza e dell’ambizione di Federico II”.
  • La cattedrale di Trani è definita “un gioiello dell’architettura romanica pugliese”.
  • La Puglia è elogiata per la sua cucina “semplice, autentica e saporita”.

Conclusione:

L’articolo del Financial Times è un’ottima promozione per la Puglia – in particolare per la Valle d’Itria e per la Provincia Bat – e per due dei suoi gioielli più iconici: Castel del Monte e Trani. Un’ottimo spot per tutti coloro che, dalle altre parti del mondo, sono interessati a visitare la Puglia. Un articolo che fornirà loro sicuramente ispirazione e informazioni utili. Ecco il link diretto all’articolo (visionabile solo su abbonamento):

https://www.ft.com/content/d24fb6ae-6861-481e-88e9-940fa14218b9

Fonte: VideoAndria.com

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#financialtimes #andria #trani #casteldelmonte