Puglia: “PretenDiamo Legalità”, ciclo di appuntamenti nelle scuole della Polizia di Stato. Obiettivo: diffondere i valori civili del rispetto delle regole

Nella giornata di ieri 16 febbraio, ha avuto inizio il ciclo di incontri della Polizia di Stato con le scuole nell’ambito della 7^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità”. Il progetto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede nelle prossime settimane la partecipazione degli alunni a incontri con il personale della Polizia di Stato volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità. L’obiettivo è di diffondere i valori civili del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione, punti cardinali per lo sviluppo dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta. Le tematiche che vengono affrontate sono parametrate all’età degli studenti:

si riflette su principi fondamentali della Costituzione, sulla pace, sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile ma anche sulla cittadinanza digitale e la sicurezza on-line, evidenziando potenzialità e rischi della rete (dalle frodi al cyberbullismo), nonché sulla violenza di genere, sul razzismo e sulle forme di intolleranza.

Quest’anno sono oltre 20 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno aderito al progetto, a Lecce e in provincia, e che parteciperanno al concorso finale presentando un elaborato su una tematica a loro scelta tra quelle trattate. Il vincitore del concorso a livello provinciale parteciperà, in primavera, alla selezione a livello nazionale.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.